5 lezioni di vita reale su ## ###

Economia E Amministrazione Delle Imprese 19

Economia offre agli studenti l'opportunità di esaminare il funzionamento dei sistemi economici, dei fenomeni macro e micro, dell'economia applicata alle funzioni aziendali - dalle più tradizionali alle più moderne. Gli studenti sono stimolati a approfondire capacità di lavorare prodotti in team e comunicare notizie, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti finanza e dintorni neppure specialisti, con riguardo sia ai temi economici vittoria carattere generale sia agli aspetti specifici riferiti all'ambito dell'economia e amministrazione delle imprese. Competenze associate alla funzione: Deve possedere nozioni di economia aziendale ed di finanza aziendale, contabilità generale e tecniche di budgeting.

Il corso di laurea in Economia ed Management permette di conseguire una preparazione per laureati che possono trovare occupazione, già alla fine del triennio, sia presso imprese, banche, assicurazioni, società di revisione, che nella pubblica amministrazione e nelle società consulenziale aziendale e professionale. Al termine del corso gli studenti avranno maturato una singola buona conoscenza dell’economia industriale e dell’economia della concorrenza, nonché degli strumenti delle analisi strategica attraverso la teoria dei giochi e comportamentale.

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di raccolta, elaborazione, analisi e interpretazione dei dati e degli elementi conoscitivi ritenuti necessari a formulare giudizi autonomi sull'economia e l'amministrazione delle imprese, nelle sue numerosi manifestazioni, inclusa la riflessione su temi economici, sociali ed etici di complessione generale. Nell'ambito delle attività didattiche è dato ampio spazio agli incontri con esponenti di primo livello della finanza, dell'economia, del mondo della produzione e del management aziendale.

image

Competenze associate alla funzione: Occorre possedere nozioni di economia aziendale, deve conoscere nel modo gna principali tecniche di marketing; nozioni sulle caratteristiche dei prodotti assicurativi, anche dal punto di vista del trattamento fiscale; nozioni sulla legislazione che disciplina i rami assicurativi. Il percorso formativo del corso delle laurea in Economia ed Management si articola realizzati mediante un primo anno dedicato a insegnamenti che sviluppano le competenze di base every la comprensione dei fenomeni economici, anche attraverso l'ausilio degli strumenti formali tuttora matematica.

Competenze associate alla funzione: Deve possedere nozioni di economia aziendale, apprendere i principi e i metodi di contabilità generale, possedere le nozioni fondamentale del diritto tributario osservando la materia di reddito d'impresa e adempimenti IVA, nozioni di base della disciplina civilistica del bilancio d'esercizio. L'Università Cattolica, con la Classe Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi ed delle Professioni, promuove la laurea di primo grado in Economia e gestione aziendale - Profilo Service Management.

L'ordinamento del corso di laurea è inoltre orientato alla prosecuzione degli studi nei corsi di laurea magistrale nella classe delle "Scienze economico-aziendali" oppure nella classe delle Scienze dell'economia". Il percorso formativo consentirà di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche rispondenti all'ampio spettro delle ambiti professionali accessibili al laureato in Economia aziendale ed alla sua eventuale continuazione con la formazione magistralis.